martedì 24 gennaio 2017

VideoClip Musicale

Ciao!
A scuola abbiamo montato un video clip di un rapper mantovano, abbiamo usato i video che il nostro prof ha fatto realmente a Tripla B mentre eseguiva la canzone in varie locations e noi dovevamo montarle in modo adeguato per creare un vero video rapper: movimentato, attivo, elettrizzante e soprattutto coinvolgente!Per creare il video clip abbiamo utilizzato Premier; il montaggio è stato molto lungo e minuzioso, perché prima di tutto dovevamo posizionare tutti i video al posto giusto in modo che l'audio della canzone combaciasse con il movimento della bocca del cantante, in seguito abbiamo tagliato tutte le clip per creare "movimento" e azione e poi tolto tutti i blocchetti createsi dal taglio della clip scegliendo la ripresa migliore, completato il montaggio abbiamo aggiunto i dettagli per rendere il video più dinamico e meno monotono.


Screenshot progetto Premier Pro 

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Oggi siamo andati con la professoressa Morselli e il professore Mantineo a visitare il Palazzo Ducale e la Camera degli Sposi nel castello di San Giorgio.
La prof ci ha fatto da guida mostrandoci il castello, e poi la Camera degli Sposi illustrandoci l'intera composizione, raccontandoci la storia di tutti i personaggi raffigurati in questa stanza.Successivamente la prof ci ha lasciati liberi per visitare Palazzo Ducale.La nostra visita era incentrata sulla Camera degli Sposi, perché con la prof Morselli, insegnante di storia dell'arte, dovremmo fare un lavoro su questo dipinto.Insieme al prof di video Torreggiani, dovremmo rappresentare in un video l'intera composizione.Il tema è "i Gonzaga ci parlano".Ogni ragazzo della mia classe, me compreso, deve ricoprire un ruolo interpretando uno dei personaggi presenti nel dipinto. Ognuno di noi dovrà raccontare la storia del proprio personaggio.Il personaggio che dovrò rappresentare sarà Vittorino da Feltre.

Questi sono alcuni scatti della giornata:


I racconti della prof. Morselli

La corte dei Gonzaga

L'oculo


martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

Ciao a tutti! La scorsa settimana il prof. Torreggiani ci ha assegnato un progetto da realizzare a gruppi assegnati precedentemente da lui; il progetto si basava sulla realizzazione di un video sul bullismo a partire dal soggetto (la storia), la sceneggiatura, le riprese e infine il montaggio del video. 
Il soggetto del nostro video è basato sulla storia di un ragazzo di nome Lorenzo (soprannominato Renz) che faceva parte di una "crew" di bulli e in segreto perché è considerato da femminuccia suonava il flauto. Un giorno dopo un atto di bullismo della "crew" prendono il cellulare e di seguito vanno a portaglielo a Renz a casa sua che nel mentre stava suonando il flauto. Il giorno dopo a scuola la Crew lo prende in giro e il capo gruppo gli mostra il pugno. La storia riinizia ambientato 2 anni dopo in cui si vede la crew che è restata invariata, nel corso di un ennesimo atto di bullismo vede una locandina che pubblicizza il successo di Lorenzo come musicista.
Compare una schermata nera con la frase: “Pensi ancora che fare il bullo sia la scelta migliore?”. 
Alla fine di tutto il prof. sceglierà 2 sceneggiature con quali tutti insieme creeremo le riprese.