martedì 12 dicembre 2017

il mio Freeze Frame Title

Ciao ragazzi!
Da poco abbiamo realizzato un video dividendoci in gruppi, utilizzando gli strumenti adobe (photoshop, after effect e premiere).
Il video presentava diversi sport, che i gruppi dovevano analizzare uno ad uno.
Il mio lavoro riguardava la modifica di un video registrato a scuola di karate.
Inizialmente con photoshop ho scontornato la figura e posta su uno sfondo rappresentante il giappone; in seguito ne ho aggiunto un filtro, posterizzazione.
Una volta terminato questo procedimento sono passata allo svolgimento del video finale, il quale doveva sembrare una scelta di un personaggio all'interno di un gioco sportivo e mostrava tutte le qualità di quest'ultimo.
Ora vi mostro l' elaborato finale, spero vi piaccia e vi diverta molto.
A presto ragazzi!




sabato 25 novembre 2017

Mostra Carboni

Ciao!
A scuola abbiamo realizzato la cartellonistica per una mostra inventata su Erberto Carboni.
Ognuno ha realizzato un depliant, locandina, manifesto, banner e totem.
Nella mia mostra trattavo tutte le specialità e creazioni di Carboni chiamandola "Erberto Carboni inin cinque punti" suddividendole in: campagne pubblicitarie, packaging, loghi, televisione e design.
Ogni sezione è rappresentata da un colore utilizzato da Carboni e il font è in stile Erberto Carboni.



Ecco le mie creazioni:









mercoledì 22 novembre 2017

Viaggio a Madrid

Ciao a tutti!
A meta novembre abbiamo fatto l'ultima gita di classe di quinta e siamo andati a Madrid!
Per la classe è stata la prima volta di una esperienza di una città all'estera. In questa ultima gita ho notato che il legame tra di noi della classe si è rafforzato molto e questo mi fa piacere. Inoltre abbiamo visitati dei luoghi interessantissimi tra cui Il Padro, Il Caixa Forum, Il Reina Sofia e il Palazzo Reale e come in tutte le gite abbiamo camminato come dei matti!
Adesso vi mostro alcune foto.




venerdì 13 ottobre 2017

Da Martin Lutero a Martin Luther King

Ciao a tutti e Bentornati sul blog!
Venerdì scorso, insieme alle altre classi quinte del nostro istituto, siamo andati a vedere il film di Martin Lutero che narra le vicende del teologo tedesco contro gli ideali della Chiesa cattolica in quel periodo. E' stato molto interessante e ben strutturato!
Un film che consiglio tantissimo per gli appassionati del genere storico!




mercoledì 11 ottobre 2017

La mia GIF per "Danzalamente"

Buongiorno!
Ognuno di noi ha dovuto lavorare ad un progetto diverso per la rassegna, c'era chi ha lavorato ai segnalibri, chi a cosa pubblicare nei post Facebook, chi alle Intro e Autro dei video e molti altri lavori.
Io, ad esempio, ho dovuto preparare una GIF per il post del giorno prima dell'inizio. Ho pensare a come poter metter movimento in modo dinamico e accattivante la grafica di partenza, e come mettere le scritte "Danzalamente 2017", "Rassegna musicale nelle vie, nelle piazza e nei palazzi di Mantova" e in grande "-1". Così ho messo insieme un po' di creatività e un po' di ingegno su After Effects e questo è il risultato, spero vi piaccia!



sabato 30 settembre 2017

Sipario "Danzalamente"

Un'altro lavoro svolto quest'anno per Danzalamente è quello di animare una immagine di un sipario con sotto l'immagine di Danzalamente di quest'anno.
Per questo lavoro ho uttilizzato due programmi Photoshop CC e After Effects CC, con i quali ho copiato, fluidificato e animato il mio siapario
Per realizzarlo sono partito da una immagine rasterizzata presa da internet dopodiché ho utilizzato Photoshop e ho creato vari livelli per creare il movimento delle tende infine ho montato il tutto con After Effect.

Ora vi mostro il lavoro finale!





venerdì 29 settembre 2017

360° Danzalamente

Ciao!!! Sempre per Danzalamente ho realizzato un immagine 360° per Facebook (immagine che quando la apri e ruoti o sposti lo schermo si muove) . Sembra difficile da realizzare ma è molto semplice.
Inanzitutto bisogna realizzare una grafica con Illustrator  (io ho messo le fotografie con i luoghi di Danzalamente) dopodiché si esporta il file come JPG, infine si utilizza un programma che converte un JPG in un JPG 360°.


Ora vi mostro il lavoro finale:



lunedì 18 settembre 2017

Il mio Danzalamente 2017

Salve a tutti!!!
In questi giorni abbiamo lavorato al manifesto per l'evento di DANZALAMENTE.
A coppie dovevamo elaborare la locandina e la cartolina per questa rassegna musicale che si terrà a Mantova.
Insieme a Stefano Molinari, ho creato con Illustrator questo disegno che rappresenta un mondo costituito dalla chitarra retta da una grancassa.
La chitarra raffigura una grotta dove un uomo cerca di rifugiarsi raggiungendola grazie ad una scala fatta da tasti di un pianoforte. Questo sta a significare come l'uomo possa rifugiarsi nella musica.


Questa è la nostra idea:




mercoledì 31 maggio 2017

Stage 3° Settimana

Buongiorno a tutti e Bentornati sul blog!

Ahimé! Questa è l'ultima settimana di stage e abbiamo concluso i lavori per l'evento 

del 27/28 maggio.Dopo aver realizzato la mail personalizzata, l'abbiamo mandata ai soci dell'associazione "FCE" e infine abbiamo completato la vettorializazzione  dei loghi, delle icone e delle lettere scelte da stampare e ritagliare su acetato. Poi abbiamo fatto le foto alla sera. Le foto non dovevano essere necessariamente "normali" ma bensì "artistiche" e "sovranaturale"Nel frattempo abbiamo registrato e montato un video per la band "Malapresa"Ecco a voi gli ultimi lavori:

Mail Soci FCE 

Screenshot "Malapresa"

Loghi, lettere e icone scelte

Foto per stancil

Foto per stancil

Foto concerto


sabato 20 maggio 2017

Stage 2° Settimana

Eccoci qui nuovamente, oggi vi racconterò come è andata la seconda settimana di stage e tutto ciò che ho potuto imparare di nuovo ed i lavori che ho realizzato.
Ad inizio settimana ho assistito al montaggio di un video con un programma differente da quello che utilizzo a scuola e ho potuto imparare nuove tecniche e strumenti di "Final Cut Pro" con conseguente color correction nella quale il mio tutor, mi ha mostrato un altro programma il cui nome è "Da vinci". 
Durante la settimana nel frattempo, mi sono occupato della loro pagina Facebook, per la quale dovevo ricercare immagini "significative" alle quale dovevo applicarci il loro logo con l'hashtag 
"take your dreams" che portano avanti da mesi sulla loro pagina. Il nostro tutor ci ha spiegato vari trucchi per il web e come attirare l'attenzione del pubblico cercando di dare un "format" adeguato a seconda della pagina web che dobbiamo gestire e al target al quale ci dobbiamo riferire.Altro lavoro che ho potuto realizzare per lo studio è stato l'editing di foto di un loro artista al quale poi dovevo applicare uno sfondo col loro logo.

Qui in seguito vi allego qualche lavoro:

Immagine del lavoro per la pagina Facebook

Immagine creata da me per un loro artista




sabato 13 maggio 2017

Stage 1° Settimana

Ciao!
Questa settimana non sono andata a scuola ma ho iniziato a fare Stage nell'azienda di grafica e stampa: Ryu Graphic LabIl primo giorno ero molto agitata, non sapevo cosa aspettarmi ma poi è andato tutto molto bene … Anche più di quanto mi aspettassi! Come prima cosa mi hanno spiegato un sacco di tecniche di stampa che mi servono a capire poi come impostare un file per un futuro invio alla stampa, solo nella prima mezz'ora ho imparato tantissime cose di cui non sapevo l'esistenza e ho fatto un sacco di domande ai miei tutor per chiarirmi le idee su come funziona una azienda di grafica/stampa al giorno d'oggi coi tempi che corrono. Dopo questa prima chiacchierata mi hanno dato subito del lavoro da fare e mi ci sono buttata a capofitto  tanto che a fine giornata ho consegnato tutto finito! Ogni giorno avevo qualcosa di nuovo da fare e ho avuto tempo anche per fare un esercizio di naming (settore del marketing dedicato all' ideazione del nome di un prodotto o di una azienda) che mi ha portato all'ideazione di un logo di cui ho iniziato la creazione digitale e il mock up. Sono molto contenta perché tutti i lavori che ho svolto sono stati ben accetti e nel frattempo ho imparato tantissime nuove funzioni o trucchi per i vari programmi che uso per la creazione di grafiche ecc. Sono entusiasta del lavoro svolto, delle cose che ho imparato e sicuramente sarà un crescendo di conoscenza. Ho avuto l'onore di conoscere l'illustratore Paolo Barbieri, creatore di tantissime illustrazioni molto famose tra cui le copertine di Percy Jackson per l'Amondadori. A metà settimana siamo andati a Brescia a vedere una macchina per la stampa che permette di stampare sia su materiali solidi oppure su bobine di carte o altro materiale simile in bobina. 
Ecco delle foto:


Poltrona fatta con una macchina dell'azienda con disegno fatto da Paolo Barbieri

Macchine dell'azienda

RYU graphic Lab

Un mio lavoro di impaginazione stampato

Uso di pantoni lavoro



martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con InDesign

Salve a tutti!

Con il Prof. Mantineo in questi giorni abbiamo creato un libro digitale e interattivo.
Abbiamo creato un libro digitale sul riassunto di un libro cartaceo di Marketing, al suo interno potrete trovare video inerenti al libro e collegamenti ipertestuali.
Il libro interattivo digitale l'abbiamo creato con Indesign, che sarebbe un programma per impaginare al meglio.


Qui sotto vi mostro il libro che ho realizzato con qualche immagine:


Questa è la copertina con la grafica realizzata da me.

Possiamo vedere che le pagine si sfogliano (essendo interattivo) all'interno del libro.



venerdì 28 aprile 2017

L'infografica animata con After Effects

Salve a tutti!

Nell'ultimo mese ci siamo concentrati nello sviluppo di un'infografica animata ampliando il lavoro svolto durante le ore del prof. Mantineo con il prof. Torregiani.

Prima di tutto ho sviluppato la mia idea di infografica in vettoriale utilizzando Illustrator.
Ho diviso il mio lavoro in 6 tavole dove ho esposto i vari punti del mio tema. Questa infografica dovrebbe istruire sul come cambiare una ruota bucata.
Terminata la creazione dei disegni, sono passato su After Effects dove ho dato vita ai vari elementi grafici, testi e disegni facendogli fare vari movimenti.
Completata questa fase ho inserito le tavole su Premiere dove ho montato i vari componimenti per dare continuità al video.
Ho scaricato successivamente dei suoni per dare ancora di più naturalezza ai movimenti.


Questa è la mia infografica:





martedì 11 aprile 2017

Cortometraggio: Il Perdono del Sognatore

Bentrovati!

Come vi avevo già descritto nell'altro post ( Fase di produzione: IL CASTING ) in questi mesi abbiamo partecipato a due concorsi.
Per questi concorsi serviva realizzare un video di una storia riguardante il bullismo;
Le riprese sono state effettuate con 3 camere,  di cui una di queste in 9:16 (ovvero verticale), infatti per il secondo concorso, quello della Nespresso, avevamo come limitazione proprio la proporzione di ripresa.
La classe è stata divisa in due gruppi che si alternavano e operavano separatamente.
Vi erano gli addetti luci, i fonici, i cameraman, i roadie e la regia.
Dopo aver finito le riprese, abbiamo montato il tutto in laboratorio tramite Premiere.
In generale è stata una bella esperienza che ci ha insegnato molto a livello tecnico.
Assolutamente da rifare!

Vi lascio il video qui! Non perdetevelo!





martedì 21 marzo 2017

L'infografica

Ciao!!
A scuola abbiamo realizzato un'infografica.L'infografica è anche nota con termini inglesi information graphic o infographic ed è la rappresentazione visuale di informazioni che unisce elementi grafici con l'informatica e la statistica o il giornalismo.A noi è stato chiesto di creare un'infografica che spiegasse una ricetta passo dopo passo. Io ho scelto la carbonara e ho deciso di rappresentare le varie fasi della preparazione con l'aiuto di Illustrator.





giovedì 16 marzo 2017

Fase di Produzione: Il Casting

Ciao ragazzi!
vi ricordate che tempo fa vi ho raccontato di un copione, alla quale abbiamo lavorato, a gruppi, in classe?
Beh, dopo tanto lavoro uno di questi è stato scelto, purtroppo non quello del nostro gruppo, ma fa nulla, siamo rimasti molto felice comunque, perchè il tema trattato è molto bello e rispecchia molto la realtà, del fatto che non bisogna mai arrendersi e bisogna sempre inseguire i propri sogni facendosi coraggio ogni giorno.
Fatti i gruppi per realizzare le riprese, abbiamo organizzato dei provini, alla quale, chi era interessato, partecipava per essere presente nel cortometraggio.
Dopo varie osservazioni abbiamo scelto come protagonista della storia e come bullo, due ragazzi di una quinta frequentanti la nostra stessa scuola.
Siamo quasi giunti alla fine delle riprese e siamo tutti molto fieri del nostro lavoro.
Spero che al concorso faremo furore e che riusciremo a vincere!
Ci aggiorneremo al più presto, nel mentre lascio a voi la visione di alcune foto mentre giriamo.
A presto ragazzi!


Alle prese con la telecamera

Spiegazione della scena


giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

Il giorno 6 marzo siamo partiti per la gita a Roma.
Abbiamo raggiunto la nostra meta in treno,viaggio diretto in 4 ore.Arrivati alla stazione di Roma abbiamo camminato per depositare i bagagli in Hotel.. fatto questo, finalmente, è partito il nostro viaggio per la mastodontica città!Abbiamo visitato tanti monumenti ed edifici simbolo della città come i Musei Vaticani, Cappella Sistina, San Pietro, Colosseo, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Altare della patria, Fontana di Trevi e numerose chiese importanti!Soddisfatti delle visite però non ci siamo fatti mancare il cibo tipico... una bella carbonara e di nuovo in marcia!Inoltre abbiamo avuto modo di entrare negli studi di cinecittà che ci hanno lasciati davvero a bocca aperta sul mondo del cinema e della scenografia.. monumenti ed edifici riprodotti interamente in vetro resina e legno che sembravano davvero reali!E' stato bello anche perchè oltre che fare visita ai monumenti abbiamo avuto anche modo di divertirci tutti insieme grazie alle uscite serali e le serate in albergo.Esperienza assolutamente da riproporre!
Ecco alcune foto della gita!
San Pietro

Altare della Patria

Io




giovedì 2 marzo 2017

Creazione Packaging e Pagina Promozionale

Ciao a tutti!
In queste settimane abbiamo lavorato ad un progetto che consisteva nel creare un packaging non convenzionale con annessa grafica e pagina promozionale; perciò si intende un packaging che è nuovo in tutte le sue forme, nell'idea e che arricchisca il prodotto stesso situato al suo interno.
Io sono partito con l'idea di realizzare un porta Papillon e solo dopo aver ideato su bozza sono passato a realizzarlo con il programma Illustrator.In seguito ho creato una grafica semplice utilizzando un colore di sfondo nero e dopodiché ho aggiunto delle macchie a pois color prugna.
Ora vi faccio vedere il risultato finale, spero vi piaccia.





Fustella di partenza
Fustella con Grafica e crocini annessi

Ipotetica Pagina Promozionale del Prodotto



mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il Prof. Rodolfo Signorini

Salve!
La nostra classe parteciperà ad un progetto di rappresentazione della Camera degli Sposi di Mantova e per questo, noi e alcune classi del Liceo Isabella d'Este, abbiamo incontrato, il 15 febbraio, il massimo esperto e studio della Camera Picta, il Professore Signorini.Questo professore ha passato 30 anni a studiare questa camera e ancora oggi continua nelle sue ricerche per riuscire a completare e risolvere il mistero del significato di questa famosissima Camera dipinta da Andrea Mantegna nel 1400.Grazie a Signorini abbiamo potuto acquisire nuove informazioni sulla camera per una futura buona rappresentazione della Corte dei Gonzaga.Ci ha spiegato le varie pareti della stanza in modo molto approfondito tramite foto di documenti proprio della stanza.Ha inoltre spiegato ogni personaggio rappresentato minuziosamente.Ecco qualche foto dell'incontro!



Rodolfo Signorini e il suo intervento sulla camera 

Durante la spiegazione delle diapositive



martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena70

Questo martedì abbiamo ricevuto la visita da parte di Mattucci (Iena70) un esperto di Instagram.
Quest'ultimo ci ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro e come utilizzare al meglio Instagram.Ci ha mostrato utilizzando una nostra foto come esempio (foto di Sofia Ganzarolli) come in base al numero di mi piace e ai commenti quest'ultima possa risultare più "raggiungibile" da più persone.Ha continuato poi spiegandoci quali # (hashtag) siano più performanti per la visualizzazione.Infine ci ha mostrato quali tipologie di foto possono avere un maggior numero di like.E' stato un'incontro molto utile e interessante perchè diverso dal solito e su un argomento molto attuale.


Incontro con Iena70
Foto di Sofia
Momento di lezione
Spiegazione Social






giovedì 9 febbraio 2017

Cover CD Musicale


Ciao a tutti e Bentornati sul blog!

Per concludere il videoclip musicale di Tripla B, il professor. Torreggiani ci ha assegnato di realizzare la grafica del cd, esterno, interno e il libretto della custodia del brano musicale.
Come programma abbiamo utilizzato principalmente Illustrator e per aggiustare i vari elementi, Photoshop. Dopo aver preso il formato del foglio da utilizzare abbiamo cominciato il lavoro. Nel mio elaborato ho scelto di mettere nella prima pagina del libretto l'artista Tripla B, ricalcando solo la forma, e nella quarta pagina il suo logo.  Nella seconda pagina e nella terza pagina ho voluto mettere il testo della canzone. Nel CD ho voluto rappresentare , sempre in forma stilizzata, una "motorbike". Nell'interno custodia riprendo sempre lo stesso motivo che ho utilizzato nel cd e infine nell'esterno custodia ho aggiunto i diritti riservati.


Copertina e retro libretto 

Seconda e terza pagina di libretto

Grafica CD

Esterno custodia

Interno custodia