lunedì 30 maggio 2016

Alternanza Scuola Lavoro

Ciao a tutti!
In questo periodo scolastico, noi ragazzi di terza abbiamo avuto la possibilità di collaborare con l'azienza MAIL BOXES di mantova, la quale ci ha assegnato un compito che coinsisteva nel realizzare un logo per il tennis club di mantova.
Questo compito ci è stato dettato appunto perchè dal terzo anno nelle scuole superiori, i ragazzi hanno l'opportunità di lavorare in una azienda che lega all'indirizzo scolastico preso, nel mio caso grafica e comunicazione.
E' stata una vera e propria esperienza e il fatto di dover creare tutte quelle tavole e il logo in sè, mi ha fatto sentire un vero e proprio dipendente di una azienda.
Poter provare per la prima volta un vero e proprio lavoro e lavorare duramente per far si che l'azienda scelga il tuo elaborato, lascia che a tutti i ragazzi si apra la mente, in modo da poter creare dei loghi efficaci, che siano riconoscibili agli occhi di tutti.
Il marchio proposto è composto dal manico di una racchetta, la quale è colorata solo sulle linee che la compongono e non all'interno, per dare un senso di leggerezza.
La pallina è tutta colorata ed è stata realizzata come figura ambigua, appunto perchè in realtà le linee bianche non sono state disegnate ma compaiono grazie alle forme che stanno attorno.
Dopo una serie di prove colore, il completamento è avvenuto scegliendo un colore unico, ovvero il colore del campo da tennis rosso.
La scritta è stata realizzata in modo da seguire la parte destra del manico, in modo discendente.

Ora vi mostro il mio elaborato, spero vi piaccia.


Logo

Mockup

Gadget

lunedì 23 maggio 2016

Copertina del diario scolastico

Salve! Questa volta vi parlerò della copertina del diario del prossimo anno scolastico. Come ogni anno, la terza dell'indirizzo "grafica e comunicazione" ha il compito di creare la copertina dell'anno successivo. Così quest'anno è toccato a noi crearla.
Ho utilizzato solamente Illustrator, perché la mia copertina è totalmente in vettoriale, infatti ho "ricalcato" la mano in prima di copertina facendo un schema di linee ugualmente distanti, poi ho sfumato le righe con colori simili. La seconda di copertina è un richiamo dell' immagine di prima, utilizzando sempre gli stessi campioni colore inserendo all'interno le icone che possono riportare ad ogni indirizzo della scuola.
 

Progetto grafico di Omar

Progetto grafico di Chiara



Progetto grafico di Maria

Progetto grafico di Andriy

lunedì 16 maggio 2016

Il colore nella fotografia

Ciao ragazzi!
Vi ricordate che avevamo parlato degli elementi del linguaggio fotografico e ci eravamo soffermati solo su uno di questi, ovvero la COMPOSIZIONE? Beh, quest'oggi parleremo del COLORE.
Il colore è molto importante nella fotografia e in quell'attimo prima dello scatto il fotografo può decidere come "applicarlo".
Cosa pensiamo riguardo il colore?
Allora... il colore si divide in tre caratteristiche ben distinte, che vediamo anche durante la giornata.
Nel momento in cui esci di casa incontri una varietà di colori CALDI, FREDDI e ADDIRITTURA l'accostamento tra colori CALDI e FREDDI.

I colori caldi li troviamo nel giallo del grano, nelle immagini con saturazione alta o in molti altri casi, ora vi mostro un'immagine relativa a questi.

Colori caldi


I colori freddi li troviamo in particolar modo con saturazione bassa, ma anche nel verde dell'erba e nell'azzurro del cielo, come vi mostrerò ora.

Colori freddi

In seguito ho voluto rappresentare l'accostamento tra i colori caldi e freddi fotografando una rosa che stava sola soletta in un ramo pieno di foglie; lascio a voi la visione di questa immagine e spero che vi piaccia.

Accostamento di colori caldi e freddi
A presto, amici!

lunedì 9 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Un paio di settimane fa siamo usciti per un'esercitazione su tutto ciò che abbiamo imparato per quanto riguarda le basi della fotografia. Il professore ci ha chiesto di raccontare cosa succede ogni giovedì nel centro della nostra città con quattro fotografie, ognuna di esse su un tema diverso: contesto, caratteristiche principali, particolari e atmosfera.
La stessa mattina, una volta tornati a scuola, ci siamo occupati dell'editing: di tutte le foto scattate ne abbiamo scartato quelle che non erano venute bene, ricavandone solo 12 (3 per ogni tema), poi le abbiamo sistemate con Photoshop, per arrivare poi a sceglierne solo 4 (1 per ogni tema).

1) CONTESTO
Come primo tema dovevamo scattare una fotografia che rappresentasse il rapporto tra il mercato e Mantova, la nostra città.

La città e il mercato

2) CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Come secondo tema ci è stato chiesto di rappresentare la base di ogni mercato: il commerciante con la propria bancarella.

L'ambulante e la bancarella

3) PARTICOLARI
Il terzo tema era il prodotto in sè, infatti dovevamo scattare una fotografia che avesse come soggetto uno o più prodotti che potevamo trovare al mercato.

Il prodotto

4) ATMOSFERA
L'ultimo tema era l'atmosfera, cioè tutte le relazioni tra le persone o tra le persone e il prodotto. Insomma, dovevamo rappresentare nel modo migliore l'atmosfera che riempie il mercato ogni giovedì.

Il cliente e il mercato

lunedì 2 maggio 2016

Elementi del linguaggio fotografico

Come nuovo argomento, con il professore Manfredini, abbiamo studiato il linguaggio che compone la fotografia.
Abbiamo svolto una serie di esercitazioni per capire meglio le componenti che possono far si che una fotografia si possa ritenere "bella".
Gli elementi che compongono il linguaggio fotografico sono:


·               Composizione
·               Colore
·               Luce
L'elemento su quale abbiamo prestato più attenzione è la Composizione.
La composizione di una fotografia comporta:

·               La scelta di un soggetto
·               Inquadratura
·               Punto di vista
·               Linee guida

La scelta del soggetto comporta appunto scegliere un soggetto per la propria fotografia e inserirlo in un contesto e farlo interagire con ciò che gli sta attorno:

Scelta soggetto

Un esempio invece di come può cambiare l'inquadratura:

Inquadratura

Oltre all'inquadratura è possibile variare il punto di vista dal quale realizzare lo scatto:

Punto di vista


E infine è possibile utilizzare alcune linee guida che possono aiutare chi guarderà lo spettatore a individuare subito il soggetto:

Linee guida