martedì 19 aprile 2016

La regola dei terzi

Salve!
Da dove viene la regola dei terzi? All’origine della regola dei terzi vi è un’antica conoscenza dell’uomo: la sezione aurea. In una fotografia il rapporto aureo espresso da Pitagora si ottiene dividendo l'inquadratura con 2 linee verticali e due 2 orizzontali che a loro volta generano 4 punti di forza.
Nella composizione di una fotografia queste vengono impiegate in due modalità diverse:

- il soggetto può essere collocato su una o più PUNTI DI FORZA. Nella composizione i punti di forza costituiscono dei punti di riferimento su cui collocare un soggetto o parte di esso.
Ecco alcuni esempi:

Foto scattata da Noemi

Ritratto scattato da Sofia



- le LINEE DI FORZA possono invece essere utilizzate per collocare il soggetto all'interno di un'inquadratura oppure per separare lo spazio a mia disposizione in tre parti e definire in quale parte dell'immagine inserire il soggetto.

Foto trovate sulle agenzie Getty Images e Corbis

Foto scattata da Omar
Foto scattata da Omar



lunedì 11 aprile 2016

Teoria del campo

Ciao a tutti e bentornati sul blog!
 In questo post vi parlerò di un nuovo argomento iniziato in classe con il prof. Manfredini: la teoria del campo.  Per teoria del campo si intende una teoria messa a punto nel 1971 da Attilio Marcolli, docente e studioso di arti grafiche. Il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt: secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente. Per tanto la teoria del campo la possiamo considerare come  "campo" un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all'interno del campo.
Dunque possiamo dire che il campo è un limite entro cui valgono certe regole: le regole possono essere leggi di natura o di diritto.
Arrivati a questo punto, possiamo fare un ipotesi: le composizione di linee e punti ci inducono ad elaborazioni di tipo logico-formale. Per esempio se vediamo in un quadrato una linea orizzontale ci induce alla quiete oppure se ci troviamo una linea verticale ci induce alla vitalità e se noi vediamo una linea curva ci porta alla continuità.
Ogni composizione è portatrice di significati e dimostra la potenzialità espressiva dei segni una volta che vengono organizzati.

Dopo questa spiegazione abbiamo  cercato alcune immagini sull'agenzia fotografica Getty Images e le abbiamo impaginate su schemi consegnati dal prof. In seguito siamo andati a fotografare il paesaggio tenendo in considerazione le indicazioni della teoria del campo.


Le immagini prese da Getty Images

Soggetto a destra (scatto mio)

Soggetto al centro (scatto mio)

Soggetto in alto (scatto mio)

Soggetto in basso (scatto mio)

lunedì 4 aprile 2016

Punto, linea, superficie

Dopo aver studiato la storia della fotografia e la tecnica fotografica, con il prof. Manfredini abbiamo cominciato a studiare la composizione fotografica. La composizione fotografica consiste nella capacità di comporre una "buona" fotografia, una fotografia che funzioni.
Come prima esercitazione, abbiamo lavorato sul punto, linea e superficie. Siamo quindi andati in giro per la città in ricerca di questi elementi.
Ecco le mie fotografie!