lunedì 26 ottobre 2015

Il chimigramma

Giovedì 22 con il professore Manfredini abbiamo allestito la classe a laboratorio fotografico per creare un chimigramma.
Il chimigramma è un immagine fotografica a tutti gli effetti ottenuta in luce ambiente senza l'utilizzo della macchina fotografica.
Per realizzare un chimigramma bisogna prendere tre vaschette della stessa grandezza e una quarta più piccola.
Nella prima vaschetta è contenuto lo sviluppo composto da idrochinone e acqua in un rapporto 1:9.
Lo sviluppo serve per accelerare il processo di annerimento del sale d'argento presente sulla carta fotosensibile.
Nella seconda è presente l'arresto formato da acqua e aceto(quando lo si possiede), utilizzato per rallentare il processo dello sviluppo e per non far entrare in contatto lo sviluppo con il fissaggio.
nella terza vaschetta, appunto, è contenuto il fissaggio formato da clorudio di sodio e acqua in un rapporto 1:4 e serve per sciogliere i rimanenti sali d'argento per stoppare la fase di annerimento.
Quindi per creare un chimigramma si usa una carta fotosensibile, la luce, lo sviluppo, l'arresto, il fissaggio, e una vaschettina con acqua utilizzata per lavare via i rimanenti residui presenti sulla carta fotosensibile.
Per creare il mio primo chimigramma ho immerso una mano nello sviluppo e l'ho premuta contro la carta fotosensibile.
Dopo qualche secondo sollevando la mano ho notato che dove premeva era rimasta un'impronta  nera.
Invece immergendo la mano nel fissaggio e poi di nuovo sollevandola da un'altra carta è rimasta un'immagine più chiara.
Dopo, immergendo le due foto nelle varie vaschette nel giusto ordine; sviluppo, arresto e fissaggio, ho ottenuto due immagini diverse.
Quella dove avevo immerso la mano nello sviluppo vedo un'impronta nera su sfondo bianco.
Invece in quella dove avevo immerso la mano prima nel fissaggio si vede un'impronta bianca su sfondo nero.
Nella seconda foto ho utilizzato il processo inverso, cioè sono partito dal fissaggio per poi tornare dallo sviluppo, dall'arresto e infine ancora nel fissaggio.

Light side



Black side




 

lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

Ehilà, oggi a scuola ho realizzato un videoclip! Ho scelto "Fix You" dei Coldplay (Una delle mie canzoni preferite..). Parla di sofferenza, disperazione e che, per quanto possa essere difficile la vita, piena di ostacoli, ci sarà sempre qualcuno da cui tornare ("le luci ti guideranno a casa") , qualcuno che ti aiuti a rialzarti, Qualcuno con cui parlare, che ti consoli.
L'ho interpretata usando foto di persone sofferenti, tristi, disperate per le strofe iniziali; per il ritornello ho utilizzato foto di persone che tornano a casa seguendo le "luci" e che vengono consolate da famigliari e amici. Per la parte finale della canzone ho interpretato la frase "le lacrime scorreranno sul tuo viso" non come lacrime di tristezza ma di gioia.In pratica, la canzone è suddivisa in tre fasi:
Nella prima fase consiste nella parte "malinconica e triste".
La seconda fase è di svolta, le persone "consolate", superano gli ostacoli grazie alla "casa" (famigliari, amici..)
La terza fase è paragonabile, dalla mia interpretazione, come un lieto fine dove le persone sono finalmente felici.
Ho utilizzato immagini in bianco e nero per la prima fase con movimenti di zoom o di allontanamento, in base al soggetto. Nella seconda fase ho saturato le immagini in modo da averle a colori ma non vivide, ho usato gli stessi movimenti. Nell'ultima fase le foto sono a colori molto vividi e vivaci per simboleggiare il raggiungimento della felicità; ho usato gli stessi movimenti delle fasi precedenti. Le transiozioni di sfumatura sono le stesse in ogni fase.



lunedì 12 ottobre 2015

Che cosa è la fotografia?

Ben ritrovati!
Come nuovo laboratorio, questa volta il professore ci ha fatto lavorare sulla nostra concezione di fotografia tramite immagini, confrontando quello che era la nostra risposta scritta con le nostre scelte fatte...e questo è ciò che il mio cervello ha prodotto :)


Allo scopo di documentare un fatto o un avvenimento

Allo scopo di documentare un fatto o un avvenimento

Allo scopo di documentare un fatto o un avvenimento

Un modo per fermare qualcosa che mi aveva colpito

Un modo per fermare qualcosa che mi aveva colpito
Un modo per fermare qualcosa che mi aveva colpito
 

lunedì 5 ottobre 2015

Autoritratto

Ciao a tutte e a tutti!
Questo è il blog della classe 3AG indirizzo Grafica e Comunicazione dell'Istituto Carlo d'Arco di Mantova.
Qui racconteremo per tre lunghi anni quello che faremo nella nostra scuola nelle principali materie di indirizzo. Seguici per vedere i nostri progetti, mostreremo i nostri lavori e proveremo a raccontarvi dall'interno quello che succede nel nostro Istituto.
Speriamo di avervi in molti e di soddisfare ogni vostra più piccola curiosità!